Area del diritto commerciale, societario e del lavoro

diritto-commerciale_activearea2area3area4area5

[quote]Il diritto commerciale è composto dalle norme di diritto privato che regolano la vita delle imprese e le relative attività, per lo più economiche.

Il diritto societario riguarda la nascita, la operatività e la cessazione di quelle ‘particolari’ imprese che sono organizzate in forma societaria.

Il diritto del lavoro concerne i rapporti fra datori di lavoro e dipendenti e collaboratori a vario titolo.
Parzialmente affini a quella del diritto del lavoro sono anche la materia del diritto previdenziale (ad es: vertenze con INPS e INAIL) e la materia della sicurezza e salubrità degli ambienti di lavoro (ad es: infortuni e malattie professionali, mobbing, etc).[/quote] Lo studio garantisce assistenza e consulenza a privati e aziende in tutte le vertenze stragiudiziali e giudiziali in ambito di diritto commerciale, societario e del lavoro.

Per quanto riguarda in particolare le imprese, i professionisti dello studio sono in grado di assicurare assistenza stragiudiziale continuativa e a ‘360 gradi’ (pareri scritti e orali, invio di comunicazioni e diffide a clienti, fornitori e amministrazioni pubbliche, studio delle questioni giuridiche connesse alla attività aziendale, contrattualistica etc. etc.).

A titolo meramente esemplificativo si menzionano i seguenti ambiti di operatività:

  • redazione di contratti e accordi commerciali
  • recupero crediti
  • risarcimento danni da responsabilità contrattuale ed extracontrattuale
  • gestione del personale e contenzioso in materia giuslavoristica (licenziamento, demansionamento, mancata corresponsione di retribuzioni e indennità)
  • creazione e gestione dei rapporti fra soci, patti parasociali, responsabilità degli amministratori